


METALARTE anni ’60
Spagna
Poche aziende possono affermare di aver illuminato la storia del design spagnolo dai tempi in cui si usavano le lampade a 125 volt.
Le idee decorative sono cambiate molto da allora, e Metalarte, nata in un'officina di lavorazione del metallo, è sempre stata lì, sempre con lo stesso nome, sempre guidata con grande intuizione lungo il cammino della creatività.

REGGIANI anni ’70
Italia
Fondata in Italia nel 1957 da Goffredo Reggiani, la cui famiglia la gestisce tuttora, la Reggiani Illuminazione oggi è un'azienda internazionale riconosciuta come uno dei principali produttori di apparecchi al mondo. Insieme a Venini e Kartell, l'azienda ha fatto parte del rinascimento del design italiano che ha avuto luogo a metà del secolo scorso, introducendo nuove forme e colori esuberanti. per interni moderni.

VENINI Murano anni ’50
Italia
Paolo Venini, (nato nel 1895 – morto nel luglio 1959, Venezia, Italia),
vetraio italiano, designer e produttore di articoli in vetro, le cui opere si distinguono per la loro combinazione di tecnica tradizionale e forma moderna. La sua vetreria a Murano ha contribuito a un rilancio della manifattura del vetro artistico negli anni ’30 e ’40 e annovera tra i suoi maestri alcuni dei migliori designer del periodo, tra cui Gio Ponti.

COEMAR
Italia
Acronimo di Costruzioni Ottiche Elettriche Marcucci, è stata fondata a Milano nel 1933 per produrre apparecchi di illuminazione per uso civile e militare.
All’iniziale attività si aggiunge la produzione di proiettore per l’illuminazione creativa quando nel 1970 l’azienda si trasferisce a Castel Gandolfo, in provincia di Mantova, guidata da un giovane designer locale che acquista l’attività insieme a quattro soci.
Negli anni Ottanta Coemar introduce il concetto di “illuminazione intelligente” con il primo proiettore dotato di specchio mobile, il Robot, che si rivela un punto di svolta nel settore dell’illuminazione delle discoteche.

STILUX anni ’60
Italia
è stata una delle aziende più innovative nel settore del lighting design in
Italia durante la metà del XX secolo. I loro progetti sono stati oggetto di grande
interesse da parte dei collezionisti e degli esperti del campo. Le lampade Stilux si distinguono per la loro intelligenza e funzionalità, unite a un'eleganza senza pari.
La qualità dei materiali utilizzati conferisce alle lampade Stilux, sia da terra che da tavolo,un carattere distintivo. Spesso sono realizzate con una base in marmo e bracci in ottone dotati di giunti snodabili che consentono di regolare il fascio luminoso a proprio piacimento.
Le lampade Stilux ancora oggi vengono proposte nelle migliori case d'asta
italiane e internazionali, raggiungendo quotazioni di grande rilievo.

PHILIPS INFRAPHIL anni ’50
Olanada
La storia di Philips Infraphil si collega al suo lancio nel 1945, quando Roya Philips Electronics registrò il marchio. Il nome deriva dalla combinazione di "infrarossico" e "Philips". Le lampade a infrarossi vennero immesse sul mercato nel 1946 per scopi terapeutici, offrendo calore e sollievo dal dolore. Nel 1950, l'architetta e designer francese Charlotte Perriand progettò una lampada design per Philips, ora conosciuta come Infraphil, che divenne un pezzo iconico.
L'architetta e designer francese Charlotte Perriand, nota per il suo lavoro su spazi abitativi funzionali, progettò una versione di questa lampada negli anni '50. Questa versione è considerata un pezzo di design vintage.
ALUMINOR anni ‘70
Francia
André Lavigne fondò Aluminor a Nizza , in Costa Azzurra , nel 1950 per produrre otturatori per macchine fotografiche. Un anno dopo, l'azienda si espanse e si sviluppò nella produzione di apparecchi di illuminazione, prima come subappaltatore, poi con prodotti propri.
E’ specializzata nella creazione, produzione e commercializzazione di illuminazione per interni, sia per ufficio che per arredamento.
ALUMINOR è uno dei più antichi produttori francesi di illuminazione per interni e uno degli ultimi ancora in attività, con linee di produzione in Francia! Negli anni '70, ALUMINOR contava fino a 80 dipendenti e produceva più di 100.000 apparecchi di illuminazione all'anno.
Gli eredi di ALUMINOR decisero quindi di privilegiare le importazioni di lampade, in particolare di lampade da scrivania, a scapito delle lampade prodotte nei loro laboratori.
​
FONTANA ARTE NOBI 1988
Italia
La Luigi Fontana – fondata a Milano nel 1881 – nasce come industria produttrice di lastre di vetro per usi edilizi. Negli ultimi anni dell’800 sviluppa una ricercata
produzione di oggetti d’arredo – pezzi unici e su ordinazione – realizzati utilizzando il vetro come materia prima. Nel 1906 l’azienda partecipò alla Fiera internazionale di Milano, con un padiglione faraonico, che ebbe l’onore di essere visitato da Vittorio Emanuele III e dalla regina Elena, evento immortalato dalla stampa dell’epoca. Attenta a quelle che erano le nuove tendenze nel campo dell’architettura e della decorazione, seguendo i dettami dell’imperante stile Liberty, la Fontana produsse vetrate policrome, insegne pubblicitarie, vetri smaltati, specchi molati e decorati; non mancarono i mobili con molte parti vitree e splendide vetrine dai grandi vetri curvati, di grande impatto sul pubblico.

LUMIFLEX BIENNE anni ’60
Svizzera (Berna)
Nessuna notizia.
Presumibilmente usata nelle fabbriche di orologi negli anni `60

IN COSTRUZIONE
IN COSTRUZIONE